Pensare

La visualizzazione mentale migliora la performance del chirurgo

Presso il St. Michael Hospital di Toronto (Canada), è stato condotto uno studio sulle possibilità di migliorare le capacità di un chirurgo.

L’idea è venuta al dott. Teodor Grantcharov, un chirurgo laparoscopico che abitualmente, al risveglio, dedica 5-10 minuti ad esercizi di visualizzazione mentale dei casi che dovrà affrontare durante la giornata; durante gli esercizi immagina i tempi operatori, i gesti che dovrà compiere, le difficoltà che potrebbe incontrare. Non si tratta di una tecnica nuova, ma di una pratica che molti di noi effettuano nel pianificare la giornata; i più mattinieri, come il sottoscritto, visualizzano, con la loro parte destra del cervello, il campo operatorio, immaginandolo come fosse in uno schermo.

Ma la cosa interessante di quanto riferito dal dott. Teodor Grantcharov, è il tentativo di verifica scientifica della validità di questa pratica. Lavorando con un team di psicologi specialisti in scienza del comportamento, hanno scelto un gruppo di 20 specializzandi del 3° e 4° anno. Questi sono stati divisi in due gruppi: al primo di questi è stato dato un testo scritto che descriveva passo dopo passo una procedura chirurgica da eseguirsi una settimana dopo e, durante questa settimana, sono stati allenati a visualizzare i tempi operatori da una “mental coach”, che prepara abitualmente le più importanti squadre di basket nordamericane, come i Toronto Raptors. Il secondo gruppo non ha ricevuto alcuna preparazione.

Trascorsa la settimana, i due gruppi sono stati messi a confronto nell’esecuzione di un’anastomosi sul maiale, in laboratorio. È stata controllata la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, aumentate in entrambi i gruppi. La rapidità di esecuzione della procedura e la precisione di esecuzione però è stata nettamente a favore degli specializzandi che avevano eseguito la preparazione mentale.

La sperimentazione è stata pubblicata sul numero di gennaio del British Journal of Surgery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri WhatsApp
1
Scrivimi su WhatsApp per una consulenza rapida!